Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Architettura

Per iscriversi


  • Iscrizione e requisiti per l’accesso 


L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” di Firenze non è soggetto a numero programmato.
L’ammissione è soggetta a specifici criteri di valutazione per la verifica del possesso dei requisiti formativi minimi e di preparazione personale ritenuti indispensabili.

  • Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre:


- essere in possesso della Laurea in Scienze dell'Architettura (classe 04 ex DM 509/99 o L17 ex DM 270/04) per il cui accesso sia stata superata una prova di selezione, come prescritto dalla legge 264/99, o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Comitato della Didattica;
media ponderata dei voti degli esami superiore a 92/110 (coloro che hanno la media ponderata degli esami inferiore a 92,5 dovranno sostenere la prova);
- livello B2/comprensione scritta di conoscenza di lingua straniera (inglese, francese, tedesca, spagnola o portoghese). Per coloro che non sono in possesso di tale requisito possono sostenere la prova di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo, che devono sostenere il test di lingua per l'accesso alla Laurea Magistrale in Architettura, potranno iscriversi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Gli studenti che hanno necessità di svogere la prova di lingua di livello B2 per l'accesso alla laurea magistrale in Architettura devono essere in possesso della tessera dei Laboratori del CLA.
Per gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo è stato creato l'utente "futuro studente unifi" per consentire loro di pagare la quota di iscrizione prevista per i nostri studenti, che è di 24 euro l'anno.
L'iscrizione ai Laboratori del CLA può essere fatta:
presso le nostre segreterie:
  • Segreteria dei corsi centro storico:
    Via degli Alfani, 58
    lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.00-13.00
    martedì e giovedì ore 15.00-16.30
  • Punto informativo Novoli:
    Edificio D14 - Via delle Pandette, 3
    Piano terreno (accanto alla caffetteria)
    lunedì, mercoledì, venerdì ore 10.30-13.00 e 13.30-16.00

Online per gli studenti dell'Ateneo Fiorentino - sito: www.cla.unifi.it


La prenotazione alla prova può essere fatta di persona, presso le nostre segreterie, o per telefono chiamando il numero 055/2756910 attivo dal lunedì al giovedì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:30 e il venerdì dalle 11:00 alle 13:00 specificando di dover sostenere la prova per l'ammissione alla Laurea Magistrale in Architettura e chiedendo di prenotare la prova B2 di comprensione scritta, se si intende iscriversi al corso in italiano, o la prova B2 di comprensione scritta e orale, se si intende iscriversi al corso in inglese.

Nel caso di non superamento della  prova, gli studenti potranno sostenerla nuovamente dopo un mese.
Per maggiorni informazioni scrivere a: test@cla.unifi.it

E' necessario essere in possesso di tale requisito prima dell'immatricolazione in quanto requisto per il rilascio del nulla osta. Le domande di valutazione prive di tale requisito possono comunque essere inviate ma rimangono sospese fino ad integrazione con relativo certificato.

Nel caso di media ponderata dei voti degli esami uguale o inferiore a 92/110 (coloro che hanno la media ponderata degli esami inferiore a 92,5 dovranno sostenere la prova), lo studente deve superare una verifica dell’adeguatezza della preparazione personale tramite un prova scritta. La prova scritta verrà fissata sulla base delle domande ricevute nei mesi di settembre e di dicembre e comunque in tempo utile per la frequenza dei corsi. 

 

  • Domanda di Valutazione


Gli studenti interessati devono presentare domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

  • con didattica offerta in lingua italiana (rtf - pdf)

ai fini dell’ottenimento del Nulla Osta da parte del Comitato della Didattica del Corso di Laurea Magistrale, da allegare alla domanda di iscrizione.

- Indicazioni per la compilazione della domanda di valutazione:

  1. alla voce curriculum indicare Progettazione dell'Architettura per coloro che vogliono fare il corso in lingua italiana, Architectural Design per coloro che vogliono fare il corso in lingua inglese.
  2. è necessario indicare la media ponderata degli esami che è requisito richiesto ai fini dell'accesso senza dover sostenere la prova. Si precisa che la media ponderata degli esami non è il voto finale di laurea.
    Per il calcolo: http://www.architettura.unifi.it/vp-181-come-si-calcola-la-media.html
    Scrivere la media ponderata direttamente sulla Domanda di Valutazione, in fondo alla lista degli esami.


- Le domande di valutazione (interamente compilate anche con la denominazione degli esami, ssd (settore scientifico disciplinare, es. ICAR/14) e CFU (non occorre compilare la colonna A.F.) possono essere inviate per mail all'indirizzo donka.tatangeloatunifi.it  per la verifica da parte della Commissione Didattica.
La delibera di nulla osta verrà inviata per email.

Il Comitato della Didattica esamina le domande di valutazione durante tutto l’anno accademico ed esprime entro 30 giorni la delibera di ammissione. L’iscrizione al corso di Laurea Magistrale può essere consentita anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nel Manifesto degli Studi dell’Ateneo.

Dopo aver ottenuto il nulla osta lo studente potrà procedere con l'immatricolazione attraverso gli uffici della segreteria studenti di Via Gino Capponi, 9 Firenze Email:architet@adm.unifi.it

Scadenze per la presentazione della domanda di valutazione non ce ne sono se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.

Gli studenti in possesso dei requisiti di  laurea in Scienze dell'architettura L-17, media ponderata dei voti superiore a 92,5 e lingua straniera livello B2 possono iniziare a frequentare i corsi anche se non hanno ancora ottenuto il nulla osta per immatricolarsi. Le immatricolazioni si possono fare senza  ulteriori aggravi economici fino al 20 Dicembre 2017. Il nulla osta verrà rilasciato quanto prima compatibilmente con i carichi di lavoro dell'ufficio preposto. Per le iscrizioni ai laboratori gli studenti senza matricola potranno iscriversi secondo le istruzioni date nella pagina dei laboratori. 

Sul manifesto maggiori info e scadenze per l'immatricolazione (in particolare pag 23):
http://www.unifi.it/vp-6385-manifesto-degli-studi.html
http://www.unifi.it/vp-8731-immatricolazione-ai-corsi-di-laurea-magistrale.html

 

  • PROVA PER GLI STUDENTI SOTTO MEDIA

 

La prova si terrà nei mesi di Settembre e Dicembre. Ogni informazione verrà pubblicata nella pagina delle news della Scuola. 

Per iscriversi alla prova è necessario inviare tramite email (architetturamagistrale.biennaleatdida.unifi.it) la "Domanda di valutazione per l'immatricolazione".  Con l'invio della domanda  di valutazione  si è automaticamente iscritti alla prova.

Domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale
  • con didattica offerta in lingua italiana (rtf - pdf)

 

Gli studenti non ancora laureati che hanno concluso tutti gli esami del corso di laurea triennale, potranno comunque iscriversi alla prova per iniziare i corsi regolarmente.

PROVA DI SETTEMBRE 2017

Giovedì  7  Settembre alle ore 11
la prova si svolgerà nella sede di S.Teresa in Via della Mattonaia 8 Firenze,  secondo piano aula 208. Gli studenti possono presentarsi direttamente in aula muniti di un documento di riconoscimento valido.

Risultati

 

BIBLOGRAFIA di RIFERIMENTO:
- M.C. Torricelli, R. Del Nord, P.  Felli, Materiali e tecnologie dell'architettura, ed. laterza , 2007
- N. Sinopoli, La tecnologia invisibile. Il processo di produzione dell'architettura e le sue regie, ed. Franco Angeli, 2004
i temi del progetto nelle opere di:
- Le Corbusier
- F. L. Wright
- Mies van der Rohe


  • Archivio prove precedenti

- Dicembre 2016

Prova scritta

Risultati

- Settembre 2016
Prova scritta
Risultati

-Dicembre 2015
Prova scritta
Risultati

- Settembre 2015
Prova scritta
Risultati

- Dicembre 2014
Prova scritta
Risultati

- Settembre 2014
Prova scritta
Risultati


  • Iscrizione e requisiti per l’accesso - Studenti stranieri


I Laureati in percorsi formativi per l’accesso alla professione di architetto presso sedi universitarie dell'Unione Europea o esterne all'Unione Europea devono presentare:

Domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

  • con didattica offerta in lingua italiana (rtf - pdf)

- il certificato di laurea con specificazione del Corso di Laurea (denominazione e durata del ciclo di formazione);
- l'elenco degli esami sostenuti con relativi contenuti (programmi degli insegnamenti);
- la media ponderata dei voti degli esami e il voto di tesi di laurea;
- il portfolio personale;
- livello B2/comprensione scritta di conoscenza di lingua straniera (inglese, francese, tedesca, spagnola o portoghese)
Tutta la documentazione dovrà essere prodotta in lingua italiana o inglese in base al curriculum scelto. Il Comitato della Didattica potrà ammettere lo studente straniero al CdLM, definendo eventualmente alcuni debiti formativi da recuperare prima dell'iscrizione. Il Comitato per la Didattica del Corso di Laurea Magistrale esamina le domande di iscrizione durante tutto l'anno accademico ed esprime valutazione entro 30 giorni.


  • Link utili:
- Segreteria didattica del corso
Modalità e scadenze per le immatricolazioni
Modalità e scadenze per le iscrizioni agli anni successivi
Tasse e contributi universitari
Passaggi di corso e trasferimenti 
ultimo aggiornamento: 11-Set-2017
UniFI Scuola di Architettura Home Page

Inizio pagina